Watt meter solare Edit 10-09-2013
Estate 2013, ho realizzato un watt meter solare. L'idea nasce nell'ambito meteo, per quantificare meglio la quantità di calore o il soleggiamento della giornata. La temperatura massima non sempre rappresenta al meglio la giornata, perché basta mezz'ora di sole per raggiungere una temperatura alta, che non rappresenta l'intera giornata.
Invece con un piccolo pannello fotovoltaico e un watt meter che registra i watt ora, si può realizzare un sistema che può quantificare meglio l'esposizione al sole durante la giornata. Link ai grafici
Oltre a quantificare la quantità di sole, con due ventole si possono raffreddare due componenti elettronici che riscaldano maggiormente.
Il pannello utilizzato raggiunge 10 watt di picco, il watt meter è come quello utilizzato nell'impianto fotovoltaico (link),
Il carico è dato da una ventola da 1,6W, un'altra da 3,5W, e una lampadina da 12V 5W.
Inizialmente collegato direttamente all'intero carico, quando la corrente era poca il watt meter segnava zero, successivamente ho realizzato una scheda per inserire i carichi man mano che aumenta l'intensità della corrente, nella sequenza, ventola da 1,6W, ventola da 3,5W, e lampadina da 12V 5W.
Lo schema della scheda.

I due transistor son di tipo NPN BD135, ogni transistor dovrebbe gestire fino a 15W di potenza, nel secondo dove è collegata la lampadina per precauzione ho montato un dissipatore di calore.
I transistor sono attivati dal diodo zener, che superata la tensione di taratura attiva il transistor.
La scheda collegata

Home - Schede